City liner
Si tratta di un semirimorchio adatto alle consegne nei centri cittadini, grazie ad una struttura pensata con un telaio robusto e ad uno sterzo monobarra, a rapida reazione. Sono mezzi robusti ma estremamente maneggiabili, dotati di un ottimo spazio nella parte posteriore dove poter caricare materiale di diverso genere. Grazie ad un primo ed un terzo assale sterzante anche muoversi in spazi angusti, all’interno di centri storici, non è un problema.
Frigorifero
Si tratta di mezzi dotati di una cella isotermica che consente il trasporto di alimenti in assoluta sicurezza. Sono dotati di porte posteriori e di un impianto per controllare la temperatura, grazie a gruppi frigoriferi montati sulla testata del semirimorchio. Si tratta di mezzi adatti per trasportare merce con temperature dai 10 gradi ai -20 gradi. Possono essere dotati di cremagliere dove poter sistemare il cibo o il carico su più piani grazie all’ausilio di barre longitudinali estraibili. Su alcuni modelli è previsto anche un “tetto portante” ideale per il trasporto di grano con il carico da sopra o della carne. Così da permettere anche il montaggio di tubovie o ganciere alle quali attaccare i quarti di carne di grandi dimensioni, riuscendo a caricarli e scaricarli con più facilità. Vi è inoltre la possibilità di utilizzare all’interno di questi mezzi delle paratie semovibili, così da creare angoli con diverse temperature.
Centinati
Si tratta dei semirimorchi più comuni sul mercato, dotati di un allestimento chiamato “centinatura alla francese” con alcui teli laterali scorrevoli utili per accedere lateralmente e per agevolare il carico. Prevedono anche porte posteriori ed un tetto alzabile, in modo da poter caricare merce dall’alto: in molti casi sono anche previste delle sponde laterali in modo da rendere il carico più stabile. Si tratti di sezioni che variano dai 70 cm al metro, montati e fissate tramite piantoni a leva.